Il pan di Spagna è una torta classica tra le più utilizzate, la base più usata per essere farcita. Ci sono alcune varianti del pan di Spagna: si può fare al cioccolato (basta sostiutuire parte della farina con il cacao), al limone (nell'impastoo si aggiunge la scorza grattugiata del limone), alla vaniglia (si aggiunge l'essenza o una bustina all'impasto), si può o meno aggiungere 1 bustina di lievito istantaneo all'impasto. Inoltre si può sostiutuire parte della farina con della farina di mandorle. In genere nel pan di Spagna non è previsto l'uso di burro, quindi dal punto di vista dietetico è più sana e leggera rispetto ad altre torte, che ne contengono grosse quantità di burro (vedi torta paradiso, margherita, ecc).
Ingredienti per torta di 24 cm di diametro:
- 4 uova, tolte dal frigorifero almeno 1 ora prima
- zucchero gr 200
- farina 00 gr 220
- lievito per dolci gr 15
- burro gr 20 (per imburrare la teglia)
- scorza grattugiata di limone biologico
PREPARAZIONE
fig 1: Mettere le uova intere e lo zucchero in un recipiente capace. Azionare lo sbattitore elettrico a velocità medio-bassa, poi gradualmente a velocità sempre più alta. Le uova devono incorporare molta aria. Si dovrebbe continuare a sbattere per una ventina di minuti. Ci si può fermare anche a 10 minuti,o anche prima, basta che l'uovo sia molto montato. Aquesto punto accendere il forno a 180°.
fig 2 aggiungere al composto un po' di farina, azionare lo sbattitore. Aggiungere ancora farina, volendo si può mettere anche la scorza di limone. La farina deve essere aggiunta in 3 tempi. Con l'ultima aggiunta di farina mettere anche il lievito. Azionare lo sbattitore, fino ad ottenere un composto soffice e montato.
fig 3: Imburrare la tortiera. Mettervi il composto. Infine infornare per 30 minuti a 180°.
Se vuoi vedere il VIDEO:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=foV3RkxlZjg[/youtube]
Lascia un commento