Elmo da cavaliere per carnevale

 Per Carnevale prepariamo un elmo da cavaliere ottenuto da una scatola di pandoro, intagliato e ricoperto di carta stagnola. E' un lavoro facile e divertente, da fare anche con i bambini. Il divertimento è assicurato. 

OCCORRENTE: 

  • 1 scatola di pandoro
  • 2 fermacampioni
  • 1 cartone
  • carta stagnola
  • colla vinilica
  • forbici

PROCEDIMENTO:

Si mette il cartone del pandoro sulla testa di chi indosserà l'elmo, con un pennarello si disegna un rettandolo, in corrispondenza degli occhi, quindi si toglie il cartone dalla testa e si taglia il rettangolo disegnato. Si tagliano poi dei rettangoli più piccoli perpendicolari. Si piega anteriormente la parte inferiore del cartone, poi si ritaglia in basso, sempre anteriormente, dando una forma a punta. Si prende poi la carta stagnola e si incolla su tutta la superficie, mantenendo aperti i rettangoli tagliati. Piegare  la parte inferiore verso l'esterno. Si fa asciugare per qualche ora (fig 1). Si prende un cartone bianco e si ritaglia in modo che ricopra generosamente la parte anteriore in corrispondenza degli occhi e abbondando anche dai lati.  Si ritagliano gli occhi e dei decori a forma circolare, si piega a metà anteriormente,  si incolla la carta stagnola, sia dal lato anteriore che posteriore, si fa asciugare per qualche ora (fig 2), Con le forbici si creano 2 piccoli fori laterali alla visiera (per stabilire il punto giusto provare la posizione in modo che la visiera sia fissata da poter essere aperta e chiusa agevolmente) fig 3.

Con le forbici fare 2 piccoli fori (dopo aver preso bene le misure) fig 4, per farci passare il fermacampioni, con già montata sopra la visiera (fig 5), fissare internamente il fermacampioni (fig 6). 

qui vediamo l'elmo aperto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.