Cake design: torta castello di principessa

Per il compleanno della piccola Maria Chiara di 7 anni è stata creata questa torta a forma di castello di principessa. Si tratta di pan di Spagna ripieno di crema al burro e decorato con pasta di zucchero.

Ingredienti:

  • 2 pan di Spagna di 24 cm di diametro (vedi nostra ricetta pan di Spagna, o ricetta base Bimby, dosi raddoppiate per fare 2 torte cotte in 2 teglie diverse ), da preparare almeno il giorno prima di montare la torta
  • crema al burro rosa (vedi ricetta, crema al burro, raddoppiare la dose della ricetta)
  • acqua e zucchero  2 bicchieri
  • pasta di zucchero ai marshmallow (vedi ricetta pasta di zucchero, usare una dose moltiplicata  4 volte)
  • coloranti alimentari: rosa, azzurro, giallo
  • ghiaccia reale (vedi ricetta ghiaccia reale, allo stesso dosaggio)
  • 2 coni gelato da riempire

PREPARAZIONE:

fig 1

fig 2

fig 3

Fig 1: Dividere un pan di Spagna in 3 parti, adagiare la prima parte sul piatto di portata, bagnare con acqua e zucchero, coprire con parte della crema al burro, coprire con il 2° strato di pan di Spagna, ripetere le sequenze, coprire con il 3° strato, bagnare con acqua e zucchero.

Fig 2: dal 2° pan di Spagna ritagliare una torta più piccola e altre 2 parti più piccole (le torri)

Fig 3: si fa una prova della  torta, prima di continuare la decorazione, per vedere se le proporzioni sono giuste

fig 4

fig 5

fig 6

 Fig 4: tagliare la torta media e farcire con crema al burro, poi ricoprire tutte le torte con crema al burro

Fig 5: stendere parte della pasta di zucchero colorata in rosa e coprire la torta più grande

Fig 6: stendere parte della pasta di zucchero rosa e coprire la seconda torta, poi, aiutandosi con delle spatole larghe, porre la seconda torta sulla prima, in modo eccentrico

fig 7

fig 8

fig 9

 

Fig 7: stendere 2 strisce di pasta di zucchero rosa, ricoprire ciascuna tortina piccola (le torri), chiedere in altosemplicemente stringendo a sacchetto, infilare 2 lunghi spiedi di legno dentro le torri, fino ad arrivare al fondo della torta (servono per una maggior tenuta della torta, soprattutto se si deve trasportare)

 Fig 8: con della pasta bianca creare 2 lunghe strisce (misurare la circonferenza di ciascuna torta),  quindi tagliare dando una forma a smerlo. Applicare alla circonferenza delle 2 torte, incollare con ghiaccia reale.

Fig 9: aiutandosi con una forchetta, ricoprire ciascun cono con della pasta della ghiaccia reale, porre un po’ di ghiaccia reale alle parti piegate delle torri ed incollarci così i coni (i tetti). Le parti più bruttine sono state messe sul davanti, dove pensavamo poi di applicare le porte del castello. Con la pasta di zucchero abbiamo infatti creato porte, finestre e fiori, applicati poi con ghiaccia reale.

 

Ti potrebbero interessare:

Un commento su “Cake design: torta castello di principessa

  1. Pings/Trackbacks Cake design: castello della principessa | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.