RICETTE: torta gelato tiramisù

Per l'estate la torta gelato tiramisù è un'ottima idea. Questa è la versione estiva del classico tiramisù. La ricetta può essere arricchita aggiungendo della granella di noccioline tra i vari strati, subito sopra al cacao. E' una ricetta che piace sempre ed una volta che l'avrete provata la ripeterete molte volte, sia perché è semplicissima sia perché molto buona. Tutti vi chiederanno la ricetta. 

Inoltre può essere considerata la versione dietetica del tiramisù (il gelato non ha certo le stesse calorie del mascarpone).

Non ho indicato le quantità perché dipendono dal gusto. In questa ricetta ho utilizzato pochi pavesini (2 strati) e molto gelato.

 

 

Ingredienti x 6:

  • gelato alla  crema gr 500
  • caffè qb
  • biscotti pavesini  qb
  • liquore qb a scelta
  • cacao  gr 3o circa
  • cioccolato amaro gr 5o circa

 

 

difficoltà: bassissima

tempi di preparazione:  15  minuti

costo:  medio

 

   calorie a porzione: 360  Kcal 

 

PREPARAZIONE

Mettere fuori dal freezer il gelato per una 10ina di minuti.

In un piatto mettere il caffè (2 tazzine) ed il liquore (2 tazzine). Intingere velocemente i biscotti in questa miscela e porli sul fondo di un contenitore adatto per il freezer (fig 1). Mettere su pavesini una metà del gelato, poi spolverizzare con il cacao (fig 2), ripetere: ponendo uno strato di pavesini e l'ultimo di gelato, coprire con il cacao e terminare con scaglie di cioccolato. Per ottenere le scaglie di cioccolato si mette la stecca di cioccolato in freezer per mezz'ora, poi si grattugia.  (fig 3), Coprire la torta gelato con le scaglie di cioccolato e quindi mettere in freezer fino al momento di servire

se vuoi vedere il VIDEO:

Immagine anteprima YouTube

 

Ti potrebbero interessare:

Un commento su “RICETTE: torta gelato tiramisù

  1. Una torta gelato.. che visione! Non so da quanto non ne mangio più una! Che delizia è un'ottima idea :) Un abbraccio e complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.