Ricette Bimby: torta di compleanno al cioccolato

La torta di compleanno al cioccolato è  una torta classica che si può proporre per compleanni di grandi e piccini, dipende tutto dalla decorazione che si fa. Nel nostro caso la torta è stata decorata per una bambina di 7 anni. Abbiamo applicato sopra la torta una cialda i Frozen, del cioccolato bianco grattugiato, per fare la neve e intorno dei biscotti Pavesini ed infine abbiamo messo un bel nastro rosa.

 

 

Ingredienti  per TORTA di 43 cm x 38 cm

  • 2 Pan di Spagna al cioccolato
  • crema gianduia gr 800
  • mascarpone 1 kg
  • latte per la bagna
  • Pavesini biscotti, 1 confezione
  • cioccolato bianco gr 150
  • fiori e fiocchi di pasta di zucchero
  • cialda di decorazione
  • difficoltà: media   

PREPARAZIONE:

Per la preparazione della torta basta utilizzare le ricette base del Bimby.

2 Pan di Spagna con lievito, abbiamo variato la ricetta utilizzando per ciascun Pan di Spagna 210 g di farina e 50 g di cacao in polvere, sono stati cotti per 10 minuti circa, ciascuno in una teglia di 40 cm x 35. Per una resa migliore le 2 torte sono state cotte il giorno precedente

-2 dosi di crema gianduia:   preparata il giorno prima

Il giorno della festa abbiamo messo il cioccolato bianco nel Bimby e tritato per 10 sec, vel da 1 a 9.

Poi è  stato posto 500 gr di  mascarpone nel Bimby e montato con la farfalla per 2 min vel 3, per non sforzare troppo la macchina è stato montato 500 gr di mascarpone, a cui abbiamo poi aggiunto 1/2 dose di crema gianduia, quindi ancora montato per 2 min, vel 3. Abbiamo poi ripetuto l’operazione per il restante mascarpone e crema gianduia.

Si posiziona il primo Pan di Spagna direttamente sul piatto di portata (abbiamo usato uno spesso cartone con sopra carta forno, decorata intorno con la perforatrice).

Bagnare la torta con il latte.

Mettere metà dose di crema al mascarpone e gianduia.

Coprire con il 2° strato di Pan di Spagna, bagnare con il latte, coprire interamente la torta, anche dai lati con la crema al mascarpone e gianduia. Porre intorno i Pavesini, se non dovessero aderire bene basta incollarli con la crema al mascarpone e gianduia.

Finire la decorazione ponendo al centro la cialda, ricoprendo con il cioccolato bianco tritato e i fiori e fiocchi di pasta di zucchero.

Infine decorare con il fiocco rosa intorno.

 

Questa torta è per tante persone, diciamo circa 30.

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.