Biglietto festa del papà fai da te (camicia)

Ispirandosi ad un biglietto visto in internet abbiamo creato 2 biglietti per la festa del papà. Naturalmente si possono personalizzare come più ci piace (si può variare il colore della carta utilizzata sia per la camicia che per la cravatta, si può fare una maglietta senza cravatta, si possono disegnare o stampare dei motivi sulla camicia, ecc. Le personalizzazioni possono essere davvero infinite. E’ un biglietto economico e veloce da fare: l’ideale per i bambini. Abbiamo utilizzato carta comune, se volete potete utilizzare un cartoncino, ma l’effetto sarà un po’ rigido.

OCCORRENTE per ciascun biglietto:

  • carta colorata formato A4 (scegliere 2 colori: 1 per la camicia, l’altro per la cravatta)
  • forbici
  • matite
  • colla vinilica

PROCEDIMENTO

Piegare a metà il foglio scelto per la camicia (fig 1), piegare in alto qualche cntimetro (fig 2), tagliare con le forbici l’intero lato destro del biglietto, ritagliare il lato sinistro, dai 2 lati, lasciando attaccato solo per qualche cm, al centro (fig 3)

ruotare un lembo del foglio anteriormente (fig 4), ruotare anche l’altro lembo, così da creare il colletto della camicia, fissare con una goccia di colla vinilica, nel punto di incontro dei 2 lembi (fig 5), ritagliare dalla carta gialla una cravatta, ritagliare anche un cerchio (il nodo della cravatta) (fig 6)

disegnare con la matita blu delle righe sulla cravatta (fig 7), attaccare la cravatta ed il nodo con colla è meglio incollare solo la parte alta), per abbellirre il biglietto ulteriormente sono stati ritagliati dei quadrati e poi dei triangoli, per fare i taschini, si sono poi incollati e quindi ripassati con la matita blu (fig 8), al posto della cravatta si può mettere un papillon (fig 9)

seguire il procedimento fino alla figura 3, quindi incollare al centro una striscia di carta (fig 10), incollare il collo della camicia, come in fig 4 e 5 (fig 11), piegare e ritagliare il papillon, piegare al centro dando forma (fig 12)

porre della carta al centro del papillon (fig 13), incollare il papillon sulla camicia (fig 14), con una foratrice tagliare 4 piccoli cerchi (bottoni della camicia), quindi attaccare.

Vedi anche:

Biglietto giacca e camicia

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.