HALLOWEEN: organizzare giochi per festa di bambini

Halloween non è una festa di tradizione italiana, ma sta avendo molto successo, perchè è quasi un Carnevale in tema horror. I bambini la amano tantissimo. Vediamo quest'anno cosa stiamo preparando per divertire i nostri bambini. Proporremo questi giochi durante la festa:


  • TRUCCA BIMBO: a tema mostruoso, per ricevere i bimbi, al loro arrivo
  • CACCIA AL TESORO: gioco a squadre: costruisci un mostro con i pezzi che troverai (si creano 2 mostri in cartoncino, formato da pezzi a parte, cioè testa, gambe, mani, piedi, ecc). Si dà a ciascuna squadra il corpo del mostro e poi dei fermacarte. Al via i bambini cercano i pezzi dei mostri, poi, finito il tempo, lo ricostruiscono. Il mostro che viene fuori sarà diverso a seconda dei pezzi trovati (2 teste, 3 mani, ecc).  Se volete maggiori dettagli e scaricare o stampare direttamente i mostri, basta cliccare QUI
  • La STAFFETTA di HALLOWEEN: i bimbi correranno, ma ogni tanto saranno trasformati dalla strega animatrice e dovranno correre una volta come mostri, un'altra come ranocchi, poi come pipistrelli e così via
  • Il gioco del MIMO di HALLOWEEN, utilizzando le nostre carte del memory di Halloween, 2 squadre si divertiranno a far indovinare nel più breve tempo possibile i "mostri di Halloween"
  • La MUMMIA gioco proposto ogni anno: si creano più gruppi (di 3 bambini ciascuno), 1 fa la mummia, gli altri 2 creano la mummia. Basta fornire die rotoli di carta igienica. Si fa una bella foto, se volete potete fare il gioco a tempo. La seconda parte consisterà nel far liberare nel più breve tempo possibile la mummia dal suo involucro. quale mummia si libererà per prima? Unica raccomandazione, il bambino che fa la mummia deve stare a gambe e braccia divaricate, è vietato girare la carta intorno al collo e intorno agli occhi e bocca.
  • STREGA COMANDA: a turno con la musica, 1 bambino si inventa un ballo o un movimento e tutti gli altri lo seguono
  • Il PASSAPAROLA di Halloween. Esempi di frasi da utilizzare: 1)"La strega ha perso la scopa" 2 "Il gatto nero della strega ha un occhio verde ed uno blu"
  • Il gioco del MAGO CATTIVO che trasforma tutti in mostri. Un bambino farà il mago, sarà riconoscibile da un cappello o da quello che volete, cercherà di prendere gli altri bambini che scapperanno per non essere presi. Appena un bambino viene preso rimane a braccetto con l mago ed insieme corrono fino a quando non hanno preso un bambini dopo l'altro, che si attaccherà a loro (formando una catena)
  • Il BALLO delle STREGHE tutti in cerchi, per mano e si fa un bel girotondo, un po' piano, un po' forte, alzando le mani (ecc, un po' di fantasia…), il tutto su un brano musicale adatto (è perfetto "Il ballo delle streghe " di Gabry Ponte
  • E per finire la  PENTOLACCIA :a turno un bambino bendanto cercherà di rompere la pentolaccia a forma di zucca o pipistrello o quello che volete. Cosa mettere dentro? non siate troppo cattivi. Carte di caramelle, coriandoli, stelle filanti e caramelle vere.

​Consiglio di alternare un gioco di movimento con un gioco più tranquillo.

​Si lasciano poi a disposizione dei giochi per chi in quel momento non vuol partecipare a giochi collettivi, esempio: crucipuzzle di Halloween; labirinto di Halloween, ecc,( il materiale è facilmente reperibile in internet)

Ti potrebbero interessare:

Un commento su “HALLOWEEN: organizzare giochi per festa di bambini

  1. Pings/Trackbacks SPECIALE HALLOWEEN | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.