Abbiamo utilizzato il sapone Dove e l’effetto finale è stato di ottenere delle piccole saponette a forma di albero di natale, babbo natale, orsetti, molto morbide e cremose. Cioè non si è avuto l’effetto di sapone a scaglie, come talora si ottiene con questa tecnica.
Devo dire che la resa non è stata altissima, perchè con 2 saponette si sono ottenute poche formine, quindi consiglio che, se decidete di fare questi saponi, procuratevi come minimo 500 gr di sapone, meglio 1Kg.
L’unica cosa davvero noiosa e faticosa di queste saponette è grattugiare il sapone. Un’amica mi ha consigliato di procurarmi una vecchia grattugia elettrica per facilitare il lavoro. Questa grattugia sarà poi impossibile da riutilizzare per il formaggio!
OCCORRENTE:
- saponette cremose gr 500
- qualche cucchiaio di acqua
- grattugia
- 2 tegami per cottura a bagnomaria
- stampini natalizi in silicone
- 1 sacchetto da freezer
PROCEDIMENTO:
Ridurre a scaglie le saponette (aiutandosi con la grattugia, ma anche con un coltello) (fig 1), Raccogliere il sapone grattugiato in un sacchetto di plastica, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, impastare il sapone attraverso il sacchetto. (fig 2), Chiudere il sacchetto e far riposare per 1 notte (fig 3)
porre poca acqua in un tegame, porre sopra un altro tegame più piccolo, in modo che l’acqua del tegame sottostante non entri in quello sopra. Porre nel tegame più piccolo il contenuto del sacchetto, far cuocere a fiamma bassissima per circa 30 minuti, si deve ottenere un impasto molto morbido e cremoso (fig 4), porre l’impasto negli stampini, stando bene attenti a riempirli completamente (fig 5), far riposare fino al giorno dopo (cioè fino a quando il sapone non si è del tutto seccato (fig 6). Togliere i saponi dagli stampi.