RICETTE: torta mimosa alla frutta

Per la festa della donna vogliamo proporvi questa Torta Mimosa alla frutta, bellissima da vedere e buonissima da mangiare. E’ una torta grande per 8, ma anche 10 amiche. Si realizza con un Pan di Spagna, che potete preparare voi (se volete prepararlo con noi questa è la nostra ricetta:  Pan di Spagna.) oppure potrete comprarlo già fatto e semplicemente riempirlo di crema e frutta. Anche la crema potete decidere se comprarla già fatta oppure seguire la nostra ricetta  (crema pasticcera) Potrete  poi decidere se decorare la torta in modo classico, cioè con fette di Pan di Spagna fatte a piccoli tocchetti, oppure copiare la nostra decorazione di cui vi diamo un post a parte (vedi decoro di mimosa su torta mimosa )

 

Ingredienti:

  • un pan di Spagna da 24 cm di diametro
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • fragole 250 gr
  • crema pasticcera 3/4 di litro
  • qualche cucchiaio di curaçao
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO

►fig 1– Incidere il Pan di Spagna con un coltello a circa 2 cm lungo la circonferenza. Incidere anche all’interno, fino a togliere la parte interna della torta (calotta). Sollevarla e metterla da parte.

►fig 2– Con un cucchiaio scavare ancora la torta e mettere da parte la midolla che si ottiene. Ci servirà per decorare la torta.

►fig 3 Bagnare la torta con il succo dell’ananas e del curaçao.  Mettere sul fondo l’ananas a pezzetti. Ricoprire con crema

►fig 4– Mettere le fragole tagliate a pezzetti poi coprire con crema.

►fig 5- Mettere la calotta a coprire la torta (si mette rovesciata)

►fig 6- Coprire interamente  la torta con la crema.  Con la midolla, ricoprire del tutto la torta. Poi mettere dello zucchero a velo. Altrimenti potete fare il nostro disegno con la frutta e dopo aggiungere la midolla ed infine lo zucchero a velo.

se vuoi vedere le video sequenze:

Immagine anteprima YouTube
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.