Per l'estate la torta gelato tiramisù è un'ottima idea. Questa è la versione estiva del classico tiramisù. La ricetta può essere arricchita aggiungendo della granella di noccioline tra i vari strati, subito sopra al cacao. E' una ricetta che piace sempre ed una volta che l'avrete provata la ripeterete molte volte, sia perché è semplicissima sia perché molto buona. Tutti vi chiederanno la ricetta.
Inoltre può essere considerata la versione dietetica del tiramisù (il gelato non ha certo le stesse calorie del mascarpone).
Non ho indicato le quantità perché dipendono dal gusto. In questa ricetta ho utilizzato pochi pavesini (2 strati) e molto gelato.
Ingredienti x 6:
|
difficoltà: bassissima tempi di preparazione: 15 minuti costo: medio
calorie a porzione: 360 Kcal
|
PREPARAZIONE
Mettere fuori dal freezer il gelato per una 10ina di minuti.
In un piatto mettere il caffè (2 tazzine) ed il liquore (2 tazzine). Intingere velocemente i biscotti in questa miscela e porli sul fondo di un contenitore adatto per il freezer (fig 1). Mettere su pavesini una metà del gelato, poi spolverizzare con il cacao (fig 2), ripetere: ponendo uno strato di pavesini e l'ultimo di gelato, coprire con il cacao e terminare con scaglie di cioccolato. Per ottenere le scaglie di cioccolato si mette la stecca di cioccolato in freezer per mezz'ora, poi si grattugia. (fig 3), Coprire la torta gelato con le scaglie di cioccolato e quindi mettere in freezer fino al momento di servire
se vuoi vedere il VIDEO:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jO87ZjaV9nY[/youtube]
Una torta gelato.. che visione! Non so da quanto non ne mangio più una! Che delizia è un'ottima idea 🙂 Un abbraccio e complimenti!