Il risotto al kiwi è molto delicato, dal leggero sapore aspro, è molto simile al risotto al limone.
Ingredientix4
- riso gr 300
- kiwi 2 + 1 per decorare i piatti
- scalogno 1
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- brodo ottenuto con 1 dado vegetale
- mascarpone 3 cucchiai
- parmigiano grattugiato 4 cucchiai
- prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
Soffriggere in un tegame con 1 cucchiaio d'olio lo scalogno tritato finemente (fig 1), aggiungere il riso, in questo momento mettere il timer a 10 minuti, far tostare (fig 2), aggiungere brodo bollente, mano a mano che il riso si asciuga (fig 3)
intanto preparare i kiwi, lavati, sbucciati e tritati finemente (fig 4), appena suona il timer aggiungere i kiwi al riso, mettere il timer a 8 minuti (fig 5), portare a cottura aggiungendo brodo bollente, a fine cottura aggiustare di sale e pepe, aggiungere il mascarpone e il formaggio grattugiato. Mantecare.
Presentazione del piatto: mettere il riso nei piatti, guarnire con 2 fette di kiwi e una spolverizzata di prezzemolo tritato.
non avevo mai pensato a un risotto con il kiwi
Ho abbinato il risotto ai vari frutti, ho provato le fragole (è favoloso!), le arance (è buonissimo) poi il pompelmo (agro ma piacevole), così ho pensato che l’abbianamento con il kiwi era da provare, ho fatto una ricerca in internet e ho letto varie ricette, poi ho elaborato una nuova ricetta ed il risultato è stato buono.