L'arrosto di maiale in crosta di pane è un piatto molto bello a vedersi e scenografico. Durante le festività si trova spesso già pronto per cuocere, sia nei supermercati che in macelleria. Il maiale in crosta di pane è comunque abbastanza semplice da fare con la ricetta che vi proponiamo.
INGREDIENTI x 4:
- lombata di maiale gr 600 (noi abbiami utilizzato un pezzo di arista)
- 1 filone di pane (un po' panciuto)
- rosmarino,salvia e timo
- aglio 1 spicchio
- sale, pepe, olio
- fette di pancetta, tagliate finemente gr 100
per il contorno:
patate gr 800
PREPARAZIONE
Sul tavolo preparare il pane, il maiale e la pancetta (fig 1), Tagliare a metà il pane, nel senso della lunghezza, poi togliere la midolla, aiutandosi con un cucchiaio (fig 2). Porre il maiale (già salato e pepato da tutti i lati) al centro del pane (fig 3)
tagliare l'eccesso di carne (deve adattarsi al pezzo di pane) (fig 4), tagliare l'eccesso di pane (fig 5), mettere 1 spicchio di aglio su una forchetta e passarlo sulla carne e sul pane, sia internamente che esternamente. (fig 6)
tagliare grossolanamente le erbe e porle tutto intorno alla carne (fig 7), coprire la carne con il pane, poi avvolgere interamente con la pancetta, quindi chiudere con lo spago da cucina (fig 8), in una teglia da forno mettere dell'olio, quindi porre le patate tagliate a tocchetti e salate e pepate, adagiare al centro il maiale, e mettere in forno a 180°, per circa 1 ora e 15 minuti (controllando spesso la cottura), a circa metà cottura, girare l'arrosto e ogni tanto girare anche le patate (fig 9).
Lascia un commento