RICETTE: crostata alla marmellata di ciliegie e varianti

La crostata alla marmellata è un dolce classico, è il dolce della nonna per definizione, è formato da una base di pasta frolla con sopra marmellata e guarnito con strisce di pasta.  Si può fare con qualsiaisi tipo di marmellata, oppure si può fare con la Nutella (crostata alla nutella). Per la preparazione della pasta frolla vedi nostra ricetta pasta frolla.

Ingredienti per una teglia tonda di 26 cm di diametro 

  • farina 00 gr 300 
  • uova 2
  • zucchero gr 100
  • burro gr 150
  • scoza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata gr 300

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta frolla con farina, uova, zucchero, scorza grattugiata di limone e lievito per dolci seguendo la nostra ricetta (vedi pasta frolla), far riposare in frigo, poi dividere la pasta in 2 parti: 1 di 2/3 e l'altra di 1/3 (fig 1), stendere la parte di pasta più grande sul tavolo infarinato (fig 2), arrotolare la pasta ben infarinata sul mattarello (fig 3)

stendere la pasta nella teglia, in precedenza ben imburrata (fig 4), stendere del tutto la pasta con le dita (fig 5), mettere sopra la marmellata (fig 6)

con il 3° di pasta messa da parte iniziare a fare delle strisce, dopo aver steso la pasta (fig 7), formare una gruìiglia tutto sulla superficie della crostata (fig 8), con l'ultima parte di pasta formare un cordone (o meglio più cordoni che poi si andranno ad unire) e porlo tutto intorno, ai margini. (fig 9), infornare a 180° per circa 30 minuti.

 

VARIANTE: prima di mettere la marmellata aggiungere uno strato di amaretti tritati (circa 50 gr), otterremo così una gustosa crostata alla marmellata e amaretti. Invece che fare uno strato di amaretti questi si possono mescolare alla marmellata.  Anche  in questo caso si può utilizzare un diverso tipo di marmellata.

 

LEGGI ANCHE:

crostata alla crema e mandarini

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.