Il rotolo alla crema e frutti di bosco è un dolce estivo, ma, utilizzando i frutti di bosco surgelati, può essere gustato tutti i mesi dell'anno. E' un pan di Spagna arrotolato, ripieno di crema e frutti di bosco. E' adatto sia agli adulti che ai bambini. Si possono sostituire i frutti di bosco con le fragole, oppure con altra frutta (ad esempio le pesche fresche o sciroppate, cc. Si può sostituire la crema con la panna, oppure mettere metà panna e metà crema.
Ingredienti x 8 persone:
- crema Bimby: seguire la ricetta sul ricettario base, mettendo però gr 60 di farina, invece che 40 e 2 scorze di limone anzichè 1
- pan di Spagna: seguire la ricetta sul ricettario base, ma con metà dose
- frutti di bosco surgelati gr 200
- zucchero 1 cucchiaio
- curaçao qualche cucchiaio
- zucchero a velo, qb
utensili: teglia rettangolare (noi abbiamo utilizzato una misura un po' insolita: 25 cm x 38)
PROCEDIMENTO:
Fare la crema Bimby, mettere a raffreddare
Accendere il forno statico a 160°. Tagliare un pezzo di carta forno, della stessa misura della teglia, passare sotto l'acqua e strizzare. Foderare la teglia. Procedere con il pan di Spagna, quindi porlo a cuocere nella teglia in forno per circa 10 minuti. Non far cuocere troppo, altrimenti sarà difficile poi da piegare per arrotolare.
Cuocere i frutti di bosco al microonde con 1 cucchiaio di zucchero per circa 3 minuti (far bollire)
Togliere dal forno il pan di Spagna.
Direttamente nella teglia montare il dolce (fig 1). Bagnare con il liquido formato dai frutti di bosco e con il curaçao (fig 2). Stendere la crema sopra (fig 3).
aggiungere i frutti di bosco (fig 4), aiutandosi con la carta arrotolare il Pan di Spagna, togliendo via via la carta e dando una forma a rotolo (fig 5 e 6)
Porre sopra il rotolo il piatto di portata, quindi capovolgere. Mettere in frigo per circa 2 ore.
Servire dopo aver cosparso di zucchero a velo.
Lascia un commento