Il patè al fegato di pollo è una ricetta tipica toscana, noi per Natale lo facciamo davvero sempre, è una delle ricette tradizionali.
Il patè al fegato di pollo è una ricetta tipica toscana, noi per Natale lo facciamo davvero sempre, è una delle ricette tradizionali.
In realtà è una delle ricette più tipiche dei ristoranti toscani, offerta in ogni periodo dell’anno. In tutti i supermercati troviamo il patè già pronto. Spesso però il sapore è amaro, così ho ripreso la ricetta di mia madre, che aggiunge tanta verdura, e l’ho eseguita con il Bimby.
Ricetta con Bimby:
Ingredienti per 30 crostini
|
|
PREPARAZIONE:
Mettere nel boccale il sedano, la carota e lo scalogno, tritare: 5 sec vel 7
Aggiungere l’olio e i fegatini, far insaporire per 10 min, temp.Varoma/modalità antioraria/vel. soft, rimescolamento delicato
Aggiungere l’acqua, il sale, il pepe e cuocere per 30 min,temp 100°/ modalità antioraria/vel soft
togliere la modalità antioraria, quindi tritare a vel 5 per 30 secondi, per un patè più rustico tritare a vel 4 per 30 sec.
Se il composto dovesse risultare troppo liquido si può far cuocere ancora per 4 min, temp. Varoma, vel soft
Preparare i crostini: prendere del pane toscano, mettere sotto il grill (la ricetta originale prevede di friggere in olio i crostini di pane) quindi stendere il patè e servire, dopo aver guarnito con capperi e acciughe.
In passato abbiamo pubblicato sul nostro blog la ricetta da eseguire senza Bimby (vedi le ricette di nonna Teresa: patè ai fegatini), della stessa ricetta c’è anche il video pubblicato sul nostro canale YT bricolagericette
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=y4qXRFZyya0[/youtube]
Copyright © 2024 | WordPress Theme by MH Themes
Lascia un commento