Vi mostriamo un sistema semplice per riempire le bignè. La tecnica classica prevede l'uso della tasca o di un foglio di carta da cucina ripiegato a cono, aperto in basso. Spesso utilizzo un metodo meno raffinato, ma l'effetto finale è comunque buono.
Ingredienti x 6-8 persone:
- 1 confezione da 100 g di bignè da riempire
- crema pasticcera effettuata con 3 uova (VEDI RICETTA crema pasticcera, basta aumentare i dosaggi di 1/3: ci vorranno quindi 6 cucchiai rasi di farina, 6 cucchiai colmi di zucchero e 3 bicchieri di latte)
- panna montata zuccherata
- marsala 1 cucchiaio
- cioccolato amaro
- zucchero a velo
- cacao amaro
PREPARAZIONE
Dopo aver preparato la crema dividerla in 3 parti:
ad una aggiungiamo la panna montata
ad una verrà aggiunto del cioccolato
ad una verrà aggiunto del marsala
(volendo si potrebbe fare anche un quarto tipo di bignè: cioè riempirli con sola panna montata zuccherata)
Fig 1 e 2: Si comincia con il prendere i bignè e tagliare con un coltello ben affilato la calotta.
Fig 3: Si riempiono quindi i bignè aiutandosi con 2 cucchiaini da caffè. Uno servirà per riempire il bignè e l'altro per togliere la panna o la crema dal cucchiaino.
Infine si spolverizzeranno: con cacao i bignè al cioccolato, con zucchero vanigliato i bignè alla crema o alla panna e con un misto di cacao e zucchero vanigliato i bignè al marsala (gusto zabaione).
Quando si spolverizza è consigliabile farlo facendo scendere il cacao o lo zucchero vanigliato attraverso un colino. A questo punto non ci resta che mettere i nostri bignè in pirottini di carta di colore diverso, a seconda del gusto. Nella foto io ho scelto il marrone per i bignè al cioccolato ed il rosa per i bignè alla crema.
I bignè possono essere riempiti anche con la crema chantilly (si ottiene mescolando la crema con la panna montata), a questa si potrà aggiiungere il cacao, oppure creare una crema alla nutella
Lascia un commento