Ago72015
Lavanda: profuma biancheria fai da te
La lavanda è una pianta molto profumata e di facile coltivazione, sia in giardino che in vaso. In luglio o in agosto, quando è fiorita la parte mediana della spiga, è il momento della raccolta. Si raccomanda di raccogliere lontano dalla pioggia.
a lavanda si presta a vari utilizzi. Qualche anno fa in un noto ristorante gustai un profumatissimo risotto alla lavanda. Non ho mai provato a riproporlo, perché di sicuro mi avrebbero ingiuriato. Intendiamoci, è delizioso, ma l’aroma è molto particolare e non è propriamente adatto ai bambini, che in genere amano sapori più tradizionali.
Torniamo a noi, vediamo cosa ci occorre per confezionare questi regali, fatti interamente da lavanda.
OCCORRENTE:
- rami di lavanda, piuttosto lunghi
- spago
- nastro di raso lillà o bianco
- forbici
ESECUZIONE:
- togliere le foglie laterali agli steli di lavanda
- creare un mazzetto, allineando la parte fiorita
- vicino alla parte fiorita legare il mazzo con 2 giri di spago
- tenendo la parte fiorita in mano e gli steli in alto, piegare gli steli (uno ad uno), verso il basso (si crea come un cestino che racchiude i fiori all’interno). Conviene, man mano che si piegano tenerli in mano. Dopo averli piegati tutti annodare alla base con 2 giri di spago.
- Tagliare l’eccesso dei rami, in modo che siano allineati
- Non rimane altro che decorare con il nastro, facendolo passare tra gli steli, coprire nella parte media lo spago, facendo qui un nodo, quindi lasciare in alto un po’ dii nastro, per appendere il nostro profuma biancheria.