Alcuni giochi prevedono la divisione in squadre, è sempre preferibile che siano casuali, per evitare che qualche bambino venga escluso, quindi si fanno dei cartellini colorati e si fanno estrarre a sorte. Abbiamo diviso per alcuni giochi in 2 squadre: le renne e gli elfi.
1- la Tombola, tutti insieme bambini e genitori, per animarla prima di leggere il numero è stato letto il numero della tombola livornese, ho reperito i numeri in internet, non essendo riuscita a reperire tutti i numeri (anzi se qualcuno li avesse se ce li potesse dare ne saremmo felici! ) quelli mancanti sono stati sostituiti con i numeri della tombola napoletana. Trattandosi di tombole qualche volta un po’ osè, e facendo questa tombola con i bambini, i numeri troppo spinti sono stati addolciti. Comunque il successo è assicurato, soprattutto quando i premi sono cioccolatini o caramelle, magari a tema (nel caso di festa natalizia si useranno dolciumi a forma di Babbo Natale o a forma di decorazione natalizia).
2 -le Pallate di neve, dopo un gioco da stare seduti è stato proposto un gioco per sfogarsi un po’. Si dividono i bambini in 2 gruppi, nel nostro caso è stato semplice perché erano 5 maschi e 5 femmine, quindi è stato un gioco femmine contro maschi. Abbiamo fornito a ciascun gruppo una borsa (di quelle della spesa) con dentro della carta appallottolata, strappata da un giornale, ogni borsa conteneva un numero pari di palle di carta accartocciata. Si divide la stanza in 2 parti uguali, in ogni parte c’è una squadra, si dà il via, poi si lasciano giocare fino a quando non iniziano a chiedere quanto manca a fine battaglia. A quel punto daremo un tempo, qualche minuto, ecc.
3-i Pupazzi di neve, ho acquistato a poco prezzo ai mercati cappelli natalizi (da Babbo Natale o da elfo) e sciarpe colorate, ho poi fatto con la foratrice dei cerchi di cartoncino di vari colori e ho applicato sotto il nastro biadesivo da aprire al momento (sono i bottoni del pupazzo). Sono stati fatti dei gruppi: un bambino deve fare il pupazzo e gli altri lo devono vestire. Si dà a ciascun gruppo della carta igienica, io ho preferito dar loro dei rotoli di carta da cucina. Quindi quando il pupazzo è pronto si danno loro i cartoncini da attaccare (bottoni) poi si chiede se hanno loro stessi portato una sciarpa un cappello (in inverno è piuttosto facile che li abbiano). A questo punto se li possiedono ciascuno verrà vestito con la propria sciarpa e cappello oppure gli e li forniremo noi. I pupazzi di neve sono pronti!!! si fa una bella foto ricordo, si può premiare il pupazzo più bello oppure il gruppo che ha terminato prima a farlo.
variante: si addobba 1 persona come se fosse un albero di natale, invece che un pupazzo di neve
4- il Mercante in Fiera, qui abbiamo giocato utilizzando come soldi dei cartoncini tagliati con la foratrice tonda.
5-la Calza della Befana: indovina cosa c’è dentro. Si prende una grande calza della befana e si riempie con tanti oggetti, alcuni comuni ed altri no. Si mette sopra della carta appallottolata. A ciascun bambino viene dato un foglio e una penna, si chiederà di scrivere il suo nome, oppure il gioco può essere fatto a gruppi e si dirà una penna e un foglio a ciascun gruppo. A turno ogni bambino metterà la mano nella calza cercando di indovinare più oggetti possibile e li scriverà sul suo foglio. Alla fine verranno ritirati i fogli, poi con calma si estrarrà un oggetto alla volta dalla calza ed infine si andrà a premiare chi ha indovinato più oggetti.
6- prendi i Pop-Corn dal tavolo: si fornisce a ciascun bambino un cucchiaio e un sacchetto tipo quelli da freezer, si mettono su un tavolo dei pop-corn, spargendoli più possibile, si invitano quindi i bambini a raccogliere con il cucchiaio i pop-corn nel proprio sacchetto, senza aiutarsi con l’altra mano, nè mettere il sacchetto vicino al bordo del tavolo per raccoglierli velocemente (insomma non si può barare). Vince chi riempie il sacchetto con più pop-corn.
7- la Figura a punti: sii sceglie una figura rappresentativa della festa, ad esempio un Babbo Natale (abbiamo trovato a poco prezzo una grande busta con raffigurato Babbo Natale), si attribuiscono dei punteggi alle varie zone (esempio il naso 100 punti, il cappello 50, la barba 20, ecc). Si pone la figura su un tavolo, si benda il concorrente, gli si fa fare un giro su se stesso e quindi gli si dà una pallina e lo si invita a porla sulla figura. Si scriverà poi il punteggio ottenuto. Il gioco potrebbe essere fatto a squadre, e si potrebbe chiedere ai partecipanti di dare indicazioni (si danno indicazioni giuste se il partecipante è della nostra squadra, gli si danno sbagliate se è dell’altra squadra). Se si gioca a squadre si sommeranno i punteggi ottenuti.
Variante: si mette la figura in terra, si forniranno delle palline colorate diverse a seconda della squadra, alla fine si sommeranno i punteggi ottenuti dalle diverse squadre.
8- mangia la ciambella: si attacca una ciambella ad uno spago, ciascuna mamma terrà lo spago ed i bambini cercheranno di addentare la ciambella, vince chi la addenta per primo
9-aspira la figura con la cannuccia: su un tavolo si metteranno varie figure (3 diverse, con diverso punteggio, quelle più piccole avranno punteggio più basso, quelle più grandi più alto) rappresentative della festa, noi abbiamo scelto i fiocchi di neve (ottenuti con la perforatrice), palline natalizie, ecc. Si mettono le figure sparse su un tavolino, si dividono i bambini in squadre, si dà a ciascun bambino una cannuccia. A turno 1 bambino per ciascuna squadra aspirerà una figura a sua scelta e la porterà in un contenitore posto su un altro tavolo (ciascuna squadra avrà un suo contenitore). Se la figura cade non potrà essere recuperata. Alla fine si conteranno i punteggi ottenuti.
10-il Puzzle a tema: da internet abbiamo preso una bella figura colorata natalizia, l’abbiamo ingrandita in A4 e fotocopiata su tanti cartoncini. Si taglia poi ciascuna figura in tanti quadratini. per fare un lavoro preciso si prende il righello. Si consegnano poi 1 puzzle per ciascuna squadra e poi si vede chi vince. Il puzzle sarà tanto più difficile (si taglia la figura in più quadratini) quanto più i partecipanti saranno adulti.
Alla fine potremo dare a ciascun bambino un diploma ad esempio se è una festa natalizia potremmo creare un diploma di Aiutante di Babbo Natale.