OCCORRENTE:
- 1 pigna
- pannolenci nero e rosso
- 1 nettapipe rosso
- lana
- 1 uncinetto
- pallina di legno
- filo bianco, rosso e nero
- pennarelli indelebili rosso e nero a punta fine
- colla vinilica
- filo dorato
PROCEDIMENTO:
La testa: tagliare della lana in modo da ottenere dei capelli lunghi, e una barba lunga. Per le misure mettere sopra la pallina di legno e tagliare a piacimento. Cucire al centro i fili di lana e quindi pettinare grossolanamente, aiutandosi con un uncinetto.
Incollare i capelli e la barba, far asciugare 1 ora. Con i pennarelli disegnare gli occhi e la bocca. Incollare la testa all’apice della pigna
Per il corpo: dopo aver tagliato dei piccoli pezzi (possono essere anche avanzi di altri lavori) di pannolenci si incollano sulla pigna, si incolla anche la cintura. Questo passaggio può essere del tutto omesso perché la barba copre tutto! Tagliare il nettapipe in 2 pezzi, uno più grande (gambe) dell’altro (braccia), attorcigliare la parte lunga in basso, dove la pigna è più grossa (gambe) e più in alto la parte più corta(braccia). Tagliare 4 parti di stivale e 4 guanti, unirli 2 a due con ago e filo nero e quindi cucirli sui nettapipe. Questo passaggio lo abbiamo fatto prima di unire le gambe e le braccia alla pigna.
Il cappello: tagliare un triangolo di pannolenci, la base deve essere qualche millimetro più grande della circonferenza della testa. Quindi cucire i due lati con filo rosso. Incollare il cappello in testa al folletto, far asciugare un’ora.
Completare aggiungendo un filo dorato per appendere.
Per l’esecuzione dei folletti a fiore: