Stiamo preparando una torta decorata con rose. Per fare le rose in pasta di zucchero ci sono vari metodi, abbiamo seguito lo stesso semplice metodo che usiamo quando facciamo le rose di carta. Le rose ottenute sono bellissime e piuttosto facili da fare. Innanzitutto dovremo preparare la pasta di zucchero ai marshmallow, che in realtà non sarebbe la pasta di zucchero più adatta per fare questo tipo di lavorazioni, però è quella più commestibile. Comunque potete fare queste rose con qualsiasi pasta di zucchero. Il metodo illustrato si presta bene soprattutto per le roselline più piccole.
OCCORRENTE:
- pasta di zucchero (da fare il giorno prima e far riposare in frigo per circa 24 ore)
- zucchero a velo gr 250, a disposizione
- bocchetta della sac a poche
- mattarello (meglio se in silicone)
- attrezzo per stendere la pasta (con pallina in alto)
PREPARAZIONE
si mette dello zucchero a velo sul piano di lavoro, poi con il matterello si stende la pasta, non eccessivamente sottile (fig 1), con la base di una bocchetta della sac a poche creare su un lato lungo della pasta dei semicerchi uniti tra loro (fig 2 e 3)
con un coltello togliere l'eccesso di pasta (fig 4), con l'attrezzo apposito schiacciare prima il bordo, poi allargare tutto il semicerchio (fig 5), prendere in mano la striscia di pasta mettendo il lato concavo all'esterno (fig 6)
iniziare ad arrotolare la striscia (fig 7), arrotolare tutta la striscia su se stessa, cercando di mettere i vari petali sfalsati e arrotolando meno strettamente, mano a mano che si procede con i giri della pasta (8), con le mani dare la forma alla base, se la rosa dovesse risultare troppo allungata tagliare l'eccesso di pasta. Se si evono appoggiare le rose sopra un supporto piano conviene dare una forma piatta alla base della rosa, atrimenti si infilza la rosa su uno stecchino e si mette a seccare, infilzando poi lo stecchino su un supporto, noi abbiamo scelto una mela (fig 9). Far seccare le rose, in modo che non si rovini la forma, per almeno qualche ora.
LEGGI ANCHE:
rosa in pasta di zucchero metodo 2
Lascia un commento