Tutorial: palline di Natale in plexiglass con decoupage

 Le palline in plexiglass possono essere decorate con diverse tecniche, quella che vi mostriamo è tra le più semplici: si tratta di decorare con decoupage di carta di riso, con sfondo di carta di riso bianca.

                                                                  

 

 

Occorrente:

  • pallina di plexiglass
  • carta di riso bianca
  • carta di riso con immagini natalizie
  • fiocco dorato
  • colla vinilica
  • pennello

PROCEDIMENTO:

Ritagliare perfettamente un’immagine natalizia dalla carta di riso, quindi spennellarla dal lato colorato, con una miscela di 1 parte di acqua ed 1 parte di colla vinilica (fig 1), applicare l’immagine all’interno della pallina, far aderire bene, distendere, cercare di limitare al massimo le pieghe (fig 2), applicare sul retro della figura altra miscela colla-acqua (fig 3)

Tagliare con le mani dei piccoli pezzi di carta di riso, applicare mettendo un po’ di colla-acqua sulla pallina e quindi facendo aderire il pezzetto di carta, spennellare poi ancora colla-acqua. (fig 4), ai margini incollare pezzetti di carta di riso con margine netto (serve poi quando andrete a chiudere la pallina, per evitare che si chiuda male) completare il lavoro su tutta la pallina (fig 5), lasciare a sciugare per qualche ora  le 2 metà della pallina.  Chiudere la pallina, passare della colla vinilica tutto intorno alla chiusura ed incollarci il nastro (fig 6), lasciar asciugare bene. a questo punto fare un bell fiocco, applicare un gancetto ed appendere.

Il nastro dorato deve avere una lunghezza tale da poter girare intorno alla pallina e poi fare sopra un bel fiocco.

Con lo stesso procedimento abbiamo creato queste palline: vedi l’articolo: 

palla di Natale a decoupage

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.