Intervista alla blogger di Matite e Pennelli

Ha accolto la nostra iniziativa SARANNO FAMOSI: intervistiamo i bloggers

il blog MATITE E PENNELLI. 
 
 
Il blog Matite e Pennelli è giovane, nato da pochi mesi e quindi  pieno di entusiasmo. L'autrice si definisce una "curiosa creativa". Si occupa di scrapbooking, riciclo creativo, decoupage, creazioni in feltro, in  cartone, ecc Inoltre troviamo una sezione chiamata "L'angolo del tecnico" in cui ci sono consigli pratici su come migliorare il proprio blog. Conosciamo meglio Matite e Pennelli attraverso la nostra intervista.
 
L'INTERVISTA:
 
►come si chiama il tuo blog e qual'è l'indirizzo?
Il mio blog si chiama: "Matite e Pennelli". L'indirizzo è www.matiteepennelli.blogspot.it
 
►da quanto tempo hai aperto il blog ?
Il blog è stato aperto il 26 ottobre 2013 quindi circa 3 mesi e mezzo fa
 
►come è nata l'idea di aprire un blog?
Ho sempre realizzato creazioni per la mia casa, per la mia bimba e per amici e parenti.Per molto tempo sono stata una lettrice di blog creativi e poi un giorno ho pensato: perchè non provare a condividere le mie idee, le mie soluzioni creative con altre persone che coltivano il mio stesso interesse? Così è nato "Matite e Pennelli".
 
►hai altri blog o siti?
No
 
►chi è il tuo pubblico, a chi ti rivolgi, quali sono gli argomenti principali di cui ti piace parlare? come definiresti i tuoi lettori? Hai un audiance fedele?
Per ora ho un audiance fedele e spero di continuare a proporre contenuti interessanti per mantenere "gli affezionati" e guadagnare nuovi lettori. Vorrei rivolgermi alle persone che amano prendere un oggetto anonimo e personalizzarlo secondo i propri gusti o in base al luogo in cui andrà sistemato. Vorrei rivolgermi a chi cerca soluzioni alternative e fantasiose per riciclare cose che hanno terminato la loro funzione.Vorrei rivolgermi a chi come me ama sperimentare, provare e alcune volte fallire per imparare a fare meglio. Vorrei essere d'aiuto, attraverso la rubrica "L'Angolo del tecnico" curata dal mio "tecnico-marito" anche a chi, come me, ama creare con le mani  ma ha un rapporto conflittuale con la tecnologia e non ha la fortuna di avere un tecnico in famiglia. L'unico aggettivo per definire i miei lettori è: meravigliosi, perchè mi consigliano, mi sostengono e mi leggono con interesse.
 
►quali sono i tuoi post più cliccati? 
Il blog è nato poco prima del periodo natalizio e i primi contatti e i primi lettori assidui sono arrivati proprio con i numerosissimi post sulle decorazioni natalizie anche grazie ad iniziative come il "Christmas Contest".  I post più cliccati, in assoluto, sono i post a tema natalizio. In questo primo mese del nuovo anno, però, hanno suscitato grande interesse anche post di riciclo creativo o di decorazioni per la casa. In particolare mi riferisco ai 2 post:
 
Proprio in seguito ai commenti ricevuti per quest'ultimo post è nata l'idea dell'iniziativa: "Ispirato da Matite e Pennelli".La finalità è quella di raccogliere e creare un archivio di creazioni di altre blogger che hanno avuto l'idea di realizzare quel determinato lavoro prendendo spunto da un mio post. E' bello vedere come uno stesso tema venga sviluppato in base alla personalità di ognuno di noi. 
 
►quali post invece vorresti che fossero i più letti?
In ogni post c'è una parte di me, della mia vita, delle mie esperienze quindi non ho un preferito. Dovendo fare una scelta vorrei ridare risalto ai primi post, quelli che forse nessuno ha letto perchè nessuno sapeva dell'esistenza di "Matite e Pennelli". 
 
►quante volte alla settimana aggiorni il tuo blog? E quanto tempo gli dedichi?
Cerco di aggiornare il blog almeno due volte a settimana. Sfrutto soprattutto il week end e brevi ritagli di tempo rubati alla quotidianità che avanza con il suo ritmo incalzante!
 
►quante persone si collegano con te e quanti commenti ottieni?
Attualmente ho 71 follower. Sono molto felice che i miei post vengano sempre commentati da una media di 10 persone. I commenti per me sono molto importanti perchè esprimendo un'opinione, lasciando un saluto o scrivendo un consiglio si segna una traccia del proprio passaggio. Il commento è la linfa per il lavoro che si cela  dietro un post.
 
►i commenti sono liberi o temendo spam o critiche li leggi sempre prima di pubblicarli?
I commenti sono liberi, ma non accessibili agli "anonimi"
 
►ci sono stati dei momenti che hai detto basta? E perchè hai continuato?
Forse è ancora presto per scoraggiarsi!
 
►qual'è stato il momento più bello nella storia del tuo blog?
Fin'ora, il momento che ricordo con maggiore emozione è stato quello in cui ho cominciato ad avere i primi followers e i primi commenti ai post. E' stata una grande soddisfazione sapere di scrivere per qualcuno che avrebbe letto, commentato, consigliato.
 
►cosa ne pensi della pubblicità ?
In alcuni casi è utile. La funzione della pubblicità è quella di segnalare prodotti o servizi.  Spesso "rintracciamo" cose che stavamo cercando vedendo una pubblicità in tv, oppure leggendo una pubblicità su un giornale… e allora perchè non su un blog? 
 
►una domanda scottante: riesci a vivere grazie al tuo blog ? e' un'importante fonte di reddito?
Il blog è nato  unicamente con lo scopo di "alimentare" la mia creatività, ma lascio le porte aperte alle opportunità che mi si presenteranno. 
 
►come pensi che il tuo blog si evolverà in futuro?
Spero di poter continuare ad esprimere la mia fantasia e la mia creatività, spero di fare tante nuove amicizie, spero di poter sperimentare collaborazioni e spero di ampliare le iniziative e le attività del blog. 
 
►cosa consigli ad un blogger che è all'inizio?
In realtà io stessa sono una "blogger all'inizio", ma dalla mia breve esperienza posso consigliare di essere guidati dal desiderio di conoscere nuove persone, imparare nuove tecniche e cercare di "vivere attivamente nella blogosfera".Credo che sia molto importante partecipare alle iniziative che si ritengono valide ed interessanti perchè, per condividere le proprie passioni e il proprio mondo, è necessario  farsi conoscere e conoscere nuove persone. Una parte importante è caratterizzata anche dalla grafica che si sceglie per il proprio blog. Entrare in un blog, significa conoscere, un pò, anche qualcosa della persona che si cela dietro quell'apparenza. Sono significativi i colori che il blogger ha scelto, è altrettanto significativa la mancanza di colore; il modo in cui vengono organizzati gli spazi, dato risalto alle iniziative, la qualità delle foto dei post:tutto parla di noi, dalla prima all'ultima riga del blog. Quando ho aperto "Matite e Pennelli" ho scelto un layout di base offerto da blogger riservando ad un secondo momento la personalizzazione del blog. In realtà, però, quasi subito ho sentito l'esigenza di personalizzare la grafica: il blog era diventato la mia "casa delle idee" e volevo che rappresentasse di più la mia personalità. Questa esigenza è stata soddisfatta con un lavoro a quattro mani tutto in famiglia. Io ho fatto lo schizzo della nuova veste grafica, ma se non fosse stato per le capacità e la dedizione del mio "Tecnico"-marito sarebbe rimasto tutto su carta.
 
►perchè consigli di leggere il tuo blog? quali sono le cose più interessanti? Motiva i nostri lettori a leggerti.
Perchè leggere il mio blog? Perchè cerco di offrire contenuti interessanti. Cerco di fornire spunti per sperimentare nuove creazioni, in alcuni casi condivido soluzioni, sperimentate nella mia quotidianità, realitive alla decorazione della casa. La finalità principale è quella di creare per coniugare la praticità con l'estetica. Mi piace creare con una finalità. Faccio un esempio: se ho bisogno di un contenitore porta giochi per la mia bimba non lo compro, ma lo invento partendo anche da elementi di riciclo. Le esigenze della vita quotidiana sono molteplici e le tecniche che utilizzo sono sempre diverse, per questo credo che leggendo il mio blog chiunque possa trovare qualcosa di utile.
 
►spazio libero: cosa altro vorresti che i lettori sapessero di te.
Vorrei sottolineare anche un altro aspetto del blog.Dentro "Matite e Pennelli" troverete una rubrica chiamata "L'Angolo del tecnico" curata dal mio Tecnico-marito. L'attività di questa rubrica sta crescendo in base alle esigenze e difficoltà pratiche e tecniche che incontro nella mia vita di blogger, ma anche da vostre segnalazioni o richieste di aiuto. Inoltre stiamo cercando di sviluppare strumenti utili a snellire le attività meccaniche di un blogger. Il primo strumento che abbiamo presentato è stato "L'Affiancatore di Immagini" e ce ne sono altri in cantiere. Se avete particolari domande o dubbi il mio Tecnico sarà felice di rispondervi.
Ringrazio Bricolage e Ricette perchè mi ha dato l'opportunità di presentarmi, di parlare del mio blog e delle mie attività. Spero di aver incuriosito chi non mi conosce e di avergli dato lo stimolo per venire a visitare il mio spazio virtuale. Vi aspetto su Matite e Pennelli, sarete i benvenuti.

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.