RICETTE: limoni ripieni di crema al limoncello e frutti di bosco

I limoni ripieni di crema al limoncello e frutti di bosco sono un dessert molto buono e bello da vedersi. La preparazione è facile, è un po' noioso  svuotare i limoni, ma servire la crema nei limoni svuotati è davvero molto scenico. Se vogliamo rendere la ricetta velocissima e molto più estiva basterà sostituire alla crema del gelato al limone, mettere tutto in freezer e solo al momento di servire guarnire con i frutti di bosco.

Ingredienti x 4:

  • 1 limone biologico a testa
  • crema pasticcera 250 ml (se vuoi seguire la nostra RICETTA, bastano 1/2 dosi)
  • frutti di bosco
  • limoncello 2 cucchiai
  • zucchero 1 cucchiaio

 

 

PREPARAZIONE:

 

Tagliare parte della base di limoni, dai 2 lati (per fare in modo che le calotte rimangano in piedi (fig 1), tagliare a metà i limoni, quindi con un coltello svuotarli (fig 2  e 3)

aiutandosi con un cucchiaino eliminare anche le pellicole interne ai limoni (fig 4), adagiare le calotte dei limoni su un piano di portata (fig 5), aggiungere alla crema pasticcera (vedi nostra ricetta, con metà dosi) il limoncello, mettere sui frutti di bosco dello zucchero e qualche cucchiaio di limone, riempire le calotte di limone con la crema, guarnire con i frutti di bosco (fig 6), mettere in frigo fino al momento di servire. 

 

Se vuoi vedere il video:

Immagine anteprima YouTube

Questo post partecipa al contest del blog Crema e panna http://cremaepanna.blogspot.it/2013/03/secondo-contest-limoni-amo.html

 

Ti potrebbero interessare:

2 commenti su “RICETTE: limoni ripieni di crema al limoncello e frutti di bosco

  1. Ciao,

    grazie per la partecipazione al mio contest con questa ricetta, ma per favore potresti inserire il banner sia qui che in home?

    Grazie.

    Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.