ricette Bimby: torta alla crema e fragole

Anche noi ci siamo convertiti e innamorati del famoso Bimby. Dopo i primi mesi in cui abbiamo religiosamente seguito le ricette dei suoi ricettari, abbiamo iniziato a creare e adattare qualche nostra ricetta. Ogni volta che l'esperimento riuscirà' bene lo condivideremo con voi. Nasce così una nuova rubrica ''RICETTE BIMBY''.

Stiamo cercando di adattare la ricetta della ''schiacciata alla fiorentina, ma per adesso non ci siamo. Esistono delle versioni anche in rete, ma non mi hanno soddisfatto.


La ricetta "Torta alla Crema e fragole", che proponiamo in questo post, riuscirà bene a tutti, anche perché si tratta di assemblare 2 ricette del ricettario base Bimby, aggiungerci le fragole in modo più o meno scenografico e la torta è pronta. 

INGREDIENTI

  • pan di Spagna, vedi ricetta base, metà dose, possibilmente preparato il giorno precedente
  • Crema Bimby vedi ricetta di base, aromatizzata con una scorza di limone, alle stesse dosi, già raffreddata
  • fragole a piacimento
  • qualche cucchiaio di zucchero
  • succo di 1/2 limone

PREPARAZIONE

  1. Dividere le fragole a metà nel senso della lunghezza, condirle con il succo del limone e lo zucchero.
  2. Tagliare la parte a cupola del pan di Spagna, eliminare la crosta e sbriciolare grossolanamente la midolla, che metterete da parte.
  3. Adagiare il pan di Spagna sul piatto di portata, bagnare con il liquido delle fragole e se volete anche con un po' di liquore.
  4. Coprire la parte superiore con la crema, livellare con un coltello e quindi coprire con poca crema anche tutto il bordo laterale.
  5. Foderare tutto il bordo laterale con le briciole di pan di Spagna.
  6. Decorare la superficie con le fragole.
  7. Se piace si può pennellate il tutto con gelatina.

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.