Pupazzo di neve all’uncinetto

 Le decorazioni all’uncinetto per Natale sono molto belle e non particolarmente difficili da fare. Il pupazzo di neve che vi presentiamo oggi è un amigurumi. Gli amigurumi sono creazioni varie (palline, animaletti, dolcetti di cake design, ecc)  effettuate a maglia ed imbottite. Questa lavorazione è una tecnica di origine giapponese che si basa proprio sul confezionare a maglia oggetti qualsiasi, poi imbottiti. Con questa tecnica si possono creare  giocattoli, amuleti portafortuna, portachiavi, addobbi natalizi, ecc

OCCORRENTE:

  • cotone bianco e rosso n 12-13
  • 2 perline
  • uncinetto n° 3
  • ago grosso da lana, filo bianco da cucito
  • cotone per imbottire

PROCEDIMENTO:

la lavorazione del pupazzo è effettuata con maglia bassa, la sciarpa ed il cappello sono invece a maglia alta.

 la testa: (fig 1): Si avviano 4 maglie, si chiudono a cerchio, ci si lavorano dentro 8 maglie, si aumenta di 2 maglie al giro successivo (basta lavorare su una maglia di base 2 maglie), ai giri successivi si aumentano 4 maglie, poi 6, fino ad ottenere una specie di coppa. A questo punto si inizia a calare le maglie (si salta una maglia di base), calandone prima 2, poi al giro successivo 4, e così via fino a rimanere con circa 12 maglie.

 il corpo (fig 2): si aumentano di nuovo le maglie, creando una coppa più grande della precedente, che poi si andrà a diminuire. Mettere l’imbottitura, quando ancora non è chiuso del tutto il corpo (meglio farlo un po’ prima, altrimenti è difficile mettrcela, soprattutto alla testa). Quindi chiudere il lavoro, calando successivamente le maglie alla fine ci si troverà con l’ultima, che si chiuderà, tagliare il filo e staccare il lavoro. Fermare il filo all’interno perchè non sia visibile.

la sciarpa (fig 3): si avvia una catenella di 4 maglie, si gira il lavoro e ci si lavorano sopra 4 maglie basse, successivamente si gira il lavoro e ci si lavorano 5 maglie alte, continuare a ripetere 5 maglie ad ogni giro successivo, fino ad ottenere la lunghezza desiderata. A questo punto calare 1 maglia a giro (si salta 1 maglia di base), fino ad ottenere un ultima maglia che si chiuderà su se stessa e si stacca il lavoro. fermare i fili di inizio e fine perchè non siano visibili.

il cappello: lavorare tante catenelle fino a circondare la testa del pupazzo, chiudere ad anello. Fare un primo giro a maglia bassa. Lavorare il giro successivo  a maglia alta  (sono circa 16 maglie). Continuare a lavorare le stesse 16 maglie per 3 giri, poi iniziare a calare di 2-3 maglie a giro (1 maglia ogni 5), fino a rimanere con  un’unica maglia. A questo punto lavorare una catenella per creare il pendaglio (circa 20 maglie) e chiuderla infine su se stessa. Chiudere il lavoro.

confezionare il pupazzo: cucire con il filo  le 2 perline sulla testa, per creare gli occhi, cucire la sciarpa ed il cappello sul pupazzo (basta dare qualche punto giusto perchè non se li perda e rimangano nella giusta posizione)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.