Festa di Carnevale a tema: vestiamoci e trucchiamoci

Organizziamo una piccola festa a tema per i nostri bambini. Facciamo trovare ai bambini il seguente materiale:

   

 cappelli vari e oggetti per travestirsi, potete utilizzare le nostre idee:

cosmetici (matitone bianca nera, ombretti, ecc, pastelli per carnevale),  inoltre se si tratta di una festa per bambine si possono mettere a disposizione smalti per unghie per una nail art.

parruccheghirlande e maschere vedi ad esempio:

Abiti vari, per travestirsi, sia di carnevale che non

 

 

e poi su un piccolo tavolino si lasciano a disposizione dei trucchi per il viso, matitone nere e bianche, ombretti, ecc

poi mettiamo anche collane di perline, pettini e fermagli varifiocchi e fiori per capelli

A questo punto inizia la festa!

Ogni bambino dovrà dire da cosa si vuole travestire e gli amici (magari dividiamoli a coppie) devono fare di tutto per trasformare il bambino secondo i suoi desideri. Si comincerà con l’abito, poi il trucco e poi il cappello o la parrucca. Il gioco va avanti fino a quando tutti i bambini non sono stati trasformati nel personaggio che desiderano. Alle bambine interesserà soprattutto il trucco. ricordate di mettere a disposizione uno specchio: si devono pur vedere!!! Conviene tenere a disposizione una macchina fotografica, rideranno tutti riguardando le foto.

Proponiamo dei Giochi:

Appena vi rendete conto che il gioco non interessa più i bambini conviene iniziare con la musica, consiglio brani tipo “Gioca Jouer” di Claudio Cecchetto, così i bambini seguiranno i comandi e balleranno.

Poi scegliamo un brano dove c’è il treno (si fa fare il trenino ballando e a turno ogni bambino sarà in cima al treno e farà il capotreno e guiderà il treno come più gli piacerà).

Altro gioco mentre ballano: 1 bambino a turno farà dei movimenti e gli altri lo devono seguire (maestro di ballo).

Quindi facciamo altri giochi:

Scoppia il palloncino: si lega con uno spago un palloncino ad un piede di ogni bambino: ciascun bambino dovrà scoppiare il palloncino degli amici, vince chi rimane con il palloncino integro.

Cosa regalare ai vincitori? un leccalecca (conviene regalarne uno ciascuno ad ogni giro, altrimenti i bambini litigheranno).

Gioco da seduti: elenca gli oggetti di un luogo (es la scuola): si dà un foglio ed 1 penna a ciascun bambino, si cronometrano 3-5 minuti, poi si farà leggere a ciascun bambino la sua lista, facendo eliminare le parole che hanno scritto anche gli altri bambini. Si assegna 1 punto ad ogni parola non ripetuta dagli altri.

Gioco dell’isola. si prende un foglio grande e i bambini balleranno tutti intorno, quando si ferma la musica i bambini devono andare tutti sopra al foglio. Si ripete varie volte, strappando ogni volta un pezzo del foglio (l’isola diventa sempre più piccola). Il gioco può essere fatto ad esclusione, oppure si dice che tutti devono comunque salire sull’isola, anche con un piede solo, anche in collo a qualche amico.

Gran finale: si danno stelle filanti ( 1 per ciascun bambino), poi al via tutti ci soffiano dentro, si va avanti fino all’esaurimento delle stelle filanti (procuratevene un po’ il gioco piace tanto).

Decorazioni: mascherine e festoni di tutti i colori . I festoni, acquistati, possono essere arricchiti di stelle filanti. 

 Infine il buffet:

Da bere:

  • acqua
  • Coca-Cola
  • Aranciata
  • succhi di frutta

Da mangiare:

 

La tavola del buffet: parola d’ordine: tanto colore (ci siamo ispirati ad Arlecchino)
tovaglia rossa, sopra erano stati buttati dei coriandoli maxi.
bicchieri di più colori, così come i tovaglioli
piatti gialli
cannucce con fiore con il nome di ciascun invitato

Infine una nota di igiene: conviene dare a tutto una bella spruzzata di disinfettante (i pidocchi amano i capelli belli e puliti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.