BRICOLAGE: orecchini all’uncinetto con Swarovski

Quest'anno sono di gran moda gli orecchini all'uncinetto. Così ho voluto creare  un bel paio di orecchini abbinato ad un bracciale ed un pendaglio. Per rendere più preziosi i nostri gioielli li ho arricchiti con dei cristalli swarovski.

Occorrente:

  • filo di cotone color avana, molto fine (quasi da cucito)
  • uncinetto molto fine (es per un filato 25, si usa un uncinetto 22, ovvero 0,5 mm)
  • 2 clip
  • 2 cristalli swarovski
  • ago per cucire (a cruna grossa, da lana)
  • amido

SPIEGAZIONI:

fig 1: si esegue il pendente dell'orecchino

Avviare una catenella di 10 punti. Chiuderla in tondo sulla 1a maglia,con una mezza maglia, creando un cerchio.

1° giro: lavorare 2 catenelle, quindi entrare dentro al cerchio con 1 maglia alta, poi entrare dentro il cerchio con altre 5 maglie alte.

2° giro: girare il lavoro, lavorare dentro il 1° arco (formato dalle prime 2 maglie alte sotostanti) 2 maglie alte, fare una catenella ed entrare nel 2° arco lavorando 2 maglie alte, fare 2 canelle, quindi entrare nel 4° arco facendo 2 maglie alte, fare una catenella ed entrare nel 5° arco facendo 2 maglie alte

3° giro: girare il lavoro: fare 2 catenelle, quindi entrare nell'arco del giro precedente (formato da 1 catella), lavorare in questo 3 maglie alte, poi 1 catenella ed altre 3 maglie alte, intervallare con 3 catenelle, quindi ripetere nell'arco del giro precedente lasciato dalla catenella.

4° giro :girare il lavoro, fare 2 catenelle, poi entrare al centro del 1°  ventaglietto con 4 maglie alte, 1 catenella e 4 maglie alte, fare 5 catenelle e poi ripetere all'interno del 2° ventaglietto

5° giro: girare il lavoro ,con maglia bassissima entrare al centro del 1° ventagaglio,  fare una catenella di 12 maglie, quindi unirla con una maglia bassissima al centro del secondo ventaglio

6° giro: girare il lavoro: eseguire 2 catenelle, quindi entrare dentro il cerchio creato nel giro precedente con 16 maglie altissime.

7° giro: girare il lavoro, eseguire sopra ciascuna maglia altissima 1 maglia alta

8° giro: girare il lavoro, lavorare sopra le maglie alte 20 maglie altissime, ogni 4 maglie di base entrare 2 volte 

9° giro: girare il lavoro, eseguire 2 catenelle poi entrare sul primo foro facendo 3 maglie alte, quindi 1 catenella, poi proseguire con 4 maglie altissime, nei fori base (saltandone 1, cioè lavorarne 1 si ed 1 no), intervallando con 1 catenella.

10° giro: girare il lavoro: eseguire 2 catenelle, quindi entrare al centro del ventaglietto di base con 2 maglie altissime, 3 catenelle e rientrare nella 1a catenellachiudendo con un punto basso (stiamo eseguendo un pippiolino) lavorare altre 2 maglie altissime, sempre sullo stesso ventaglietto, ripetere la stessa sequenza su tutti i ventaglietti del giro precedente. chiudere e tagliare il filo.

Inamidare il pendente ottenuto. Per inamidare si può utilizzare della colla vinilica mescolata in parti uguali ad acqua. Vi si mette il pendaglio, quindi si toglie l'eccesso tamponandolo con carta assorbente e si mette ad asciugare.

Fig 2: si cuce al centro del foro del pendente un cristallo swarovski, utilizzando lo stesso cotone.

Fig 3: si unisce il pendente alla clip, creando con il cotone una catenella, passandoci poi all'interno varie volte, per renderla più robusta. la catenella unisce la catenella di base dell'orecchino con la catenella della clip.

 

Ti potrebbero interessare:

Un commento su “BRICOLAGE: orecchini all’uncinetto con Swarovski

  1. E' vero, vanno tanto di moda e ce ne sono di tutti i tipi…ma ammetto che belli come questi che hai proposto tu, non li ho ancora mai visti…Mi piace tantissimo l'idea di abbinare il cotone color avana a quei due punti luce!!!

    Proverò a dilettarmi con l'uncinetto, sperando di essere in grado…finora qualche centrino sono riuscita a farlo, ma niente di troppo difficile…chissà se ce la farò!!!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.