Befana con palloncino

 Si avvicina la Befana, Costruiamo con un palloncino e della carta una simpatica Befana da appendere. Alla fine della festa ci si potrà giocare. Sarà divertente lanciarla in aria.

 

 

 

 

 

 

 

 

OCCORRENTE:

  • 1 palloncino viola, piuttosto grande
  • cartoncino nero
  • carta gialla, arancione,  verde e rosa
  • carta crespa nera, viola, azzurra
  • pezzetti di carta colorata
  • pennarello nero, rosso e verde
  • spago lungo 50 cm
  • colla vinilica
  • nastro biadesivo
  • forbici

​PROCEDIMENTO:

Gonfiare il palloncino viola, poi disegnare su cartoncino rosa la faccia della Befana, ripassare i contorni con pennarello nero, colorare la bocca di rosso. Quindi ritagliare la faccia. Ritagliare un pezzetto di carta azzurra per fare la frangia dei capelli. Si ritaglia il pezzetto di carta, poi si fa a frangetta, quindi ci si passano le forbici per arricciare (fig 1), creare con la carta crespa nera un cono (basta arrotolare su se stesso un pezzo di carta nera a forma di rettangolo, quando si  ottenuto il cono si incolla, poi si tagliano alla base gli eccessi di carta. Legare lo spago al palloncino e far uscire l'altra estremità dello spago dalla cima del cappello nero (fig 2), Tagliare vari pezzetti di carta azzurra, abbastanza lunghi per ottenere i capelli.  Tagliare ciascun pezzetto di carta in modo da ottenere una lunga frangia, quindi arricciarli con le forbici, Porre del nastro biadesivo alla base di ciascun  pezzetto di carta, poi applicare sul palloncino, nascosti sotto il cappello (la tecnica è la stessa utilizzata per la frangia, solo che i capelli sono più lunghi), Completare e applicare  i capelli della befana, quindi alla fine mettere del nastro biadesivo all'interno di alcun punti del cappello ed applicare alla base dei capelli (fig 3)

Per la gonna si tagliano dei pezzi di carta viola, si fanno in alto delle pieghe, incollate con vinavil, si applicano dei pezzetti di carta colorata. Per creare la gonna abbiamo utilizzato 3 pezzetti di carta, singolarmente applicati poi al palloncino con nastro biadesivo (fig 4), Con la carta verde sono state fatte le gambe, applicato le scarpe di cartoncino nero, decorato le calze con strisce di carta applicate al cartoncino verde (fig 5), con carta verde e cartoncino nero abbiamo creato le braccia, quindi con cartoncino giallo e arancione la scopa (fig 6), non rimane che applicare al palloncino con nastro biadesivo le varie parti e la Befana è pronta.

Questo non è un lavoretto velocissimo, ma può essere un modo divertente per far trascorrere un'ora ai bambini.

 

 

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.